Che cos’è l’educazione sentimentale?

Al momento stai visualizzando Che cos’è l’educazione sentimentale?

In questo momento sentiamo parlare spesso di sentimenti e di quanto sia necessaria un’educazione sentimentale.

Ma sappiamo veramente che cosa sono i sentimenti? Sappiamo distinguerli dalle emozioni? Come possiamo educare i nostri ragazzi a comprendere e conoscere i sentimenti?

Il coaching umanistico, si basa proprio sulla convinzione che i ragazzi abbiano bisogno di un’educazione sentimentale attraverso la quale lavorare sulla propria coscienza, sui propri sentimenti e  valori in modo da poter rafforzare o ritrovare l’amore per la vita come bene supremo e il perseguimento della felicità. Con tutto questo lavoro impariamo a conoscere e ad accogliere l’altro, capiamo che diverso da me non significa nemico e soprattutto cominciamo a lavorare sulla libertà, si la libertà di scegliere chi essere, di amare la vita e gli altri, la libertà anche di potersi fidare, di non dover avere il controllo sugli altri per paura di perderli.

Nell’educazione sentimentale, il lavoro parte dall’interno verso l’esterno: io comprendo i miei sentimenti, i miei valori e i miei punti di forza e mi alleno a cercare quella dimensione valoriale che carica la mia vita di senso e significato.

Con il mio lavoro aiuto e alleno tutti quei genitori che vogliono dare un’educazione sentimentale e valoriale ai propri figli