Beatrice Benelli, Coach Umanista

Sono una coach umanista, mi occupo del benessere e della felicità delle persone, con una particolare attenzione alle adolescenti e al rapporto tra genitori e figli.
Il mio pensiero parte dal presupposto che cercare il bene significhi viverlo concretamente, articolando la nostra vita nelle relazioni e nel rispetto dei valori che arricchiscono di significati le nostre esistenze.


L’adolescenza è il momento in cui ogni individuo elabora e porta a coscienza sentimenti e vissuti, creando la propria immagine di sé e delineando le relazioni.
In questa fase si ha un incremento dell’attenzione nei confronti dei propri stati d’animo, si sviluppa un pensiero sulle proprie emozioni, si formano e si sedimentano i primi sentimenti primari e relazionali verso i quali si fanno le prime scelte. Potremmo dire che riflettiamo sentimentalmente verso la vita e possiamo paragonare questa fase della vita ad uno straordinario laboratorio sentimentale; quindi, il sentimento anima le scelte che facciamo.

In questo percorso accade spesso di vivere alcune situazioni difficili, legate ad un particolare contesto o a delle relazioni, capita che i ragazzi incontrino delle difficoltà nel riuscire ad affermarsi tra i coetanei, nel trovare uno spazio di realizzazione, nel trovare scopi e progetti che aiutano a vivere meglio. Il sentimento negativo legato a una specifica situazione può venire generalizzato tanto da non essere più solamente legato alla situazione frustrante o difficile che abbiamo vissuto, ma bensì a tutta la vita così da sviluppare una visione della vita come minaccia, in cui pur di non soffrire scegliamo di evitare il male con il risultato di chiudersi in noi e di rapportarci alla vita nel modo sbagliato.

Il mio lavoro consiste nell’allenare i ragazzi a prendere coscienza, a scegliere i sentimenti e a trovare i valori in un progetto di vita che li rappresenti.

Possono rivolgersi a me tutti i genitori che vogliono dare degli strumenti adeguati ai propri figli per uscire dalle difficoltà, per sviluppare la loro personalità, scegliere delle relazioni positive e sviluppare il proprio progetto di vita.