Il Coach Umanista, innovatore culturale

Il coach umanista opera un lavoro di innovazione culturale perché parte da una visione dell’uomo ispirata dal bene in cui il sentimento di amore per la vita e per l’altro da sé è il regista di tutto ciò che siamo e viviamo. In questo lavoro recupera e rinnova il modello della cultura classica antica impostando la ricerca della felicità e la cura di sé partendo dal presupposto che l’uomo felice sia l’uomo virtuoso che esprime la propria essenza in armonia con quei valori che rendono la vita buona cioè felice.

In questa concezione i valori sono legati a delle virtù universalmente riconosciute e praticarle significa raggiungere quella felicità che noi stessi siamo capaci di costruire. Per cui non ci interessa una felicità edonistica o narcisistica in cui l’individuo è chiuso dentro di sé in una dimensione individualistica e solitaria ma una felicità che mentre realizza il proprio bene, realizza anche quello altrui, una felicità che si nutre di valori e virtù riconosciuti dalla collettività e che si esprime rispettando la dimensione etica e sociale.

Ma questo come è possibile?

Per capirlo dobbiamo vedere il legame che esiste tra potenzialità, sentimenti e valori. I valori in cui ognuno di noi si riconosce e che caratterizzano la nostra vita sono legati a sei virtù: AMORE, SAGGEZZA, GIUSTIZIA, CORAGGIO, TEMPERANZA E TRASCENDENZA.
Le nostre potenzialità si articolano su queste virtù. Per cui affermare che ogni individuo per essere felice deve esprimere le proprie potenzialità significa dire che per trovare la felicità deve riconoscere la dimensione valoriale e sentimentale che lo caratterizza in armonia con il contesto sociale e etico in cui vive. Quindi nella cura di sé non possiamo prescindere da quei valori che rendono la nostra vita virtuosa facendola fiorire dandole un significato e un senso. La felicità si raggiunge esprimendo e allenando le nostre potenzialità.

Ma le potenzialità che cosa sono?

Le potenzialità personali non sono tratti del carattere, ma virtù pratiche che possono essere trascurate, represse oppure valorizzate, allenate e trasformate in valori. Dunque le potenzialità sono i nostri valori sentimentali, ma come facciamo a riconoscere o a capire quali sono i nostri valori sentimentali? Quando esprimiamo le nostre potenzialità ovvero i nostri valori, siamo accompagnati da un sentimento di felicità e benessere che conduce alla felicità. In conclusione il coach umanista è un innovatore culturale perché pone alla base della felicità o meglio come presupposto imprescindibile di essa la ricerca di una dimensione valoriale e sentimentale di ogni individuo in cui esso ritrovi la virtù che meglio gli si adatta per poi trovare il significato e il senso della propria esistenza. La vita è felice quando è virtuosa ossia quando siamo felici perché ricerchiamo il bene in sintonia con i nostri sentimenti.